Mi chiamo
Alessandra Maffi
Sin da giovanissima mi capitava di avvicinarmi alle persone con il desiderio di poterle sostenere emotivamente, accadeva in modo spontaneo, come un talento naturale che ho imparato ad accogliere e coltivare.
Crescendo ho alimentato tale passione attraverso una specifica formazione e da vent’anni è diventata la mia professione. Metto a disposizione tempo e competenze nell’ambito della relazione di aiuto. Mi sono sperimentata in diversi ruoli professionali, inizialmente come Educatrice e da diversi anni come Assistente Sociale, sono seguite le specializzazioni in Counselor con approccio empirico ed Istruttore di Mindfulness. Continuare il lavoro su di sé, è per me fondamentale al fine di poter supportare le persone nel modo più autentico possibile senza condizionamenti personali.
Nel 2013 mi sono laureata in Scienze del Servizio Sociale presso la facoltà di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e nel 2019 mi sono diplomata in Counselling con approccio empirico presso l’Accademia Light di Bergamo, la città in cui sono nata ed abito tuttora.
Per molti anni ho frequentato seminari esperienziali e corsi di meditazione (vippasana e mindfulness) per poi scegliere a mia volta di poter mettere a disposizione gli insegnamenti ricevuti e appresi attraverso il colloquio motivazionale con tecniche di counseling e pratiche di mindfulness.
Curo la relazione ponendo rilevanza all’accoglienza e all’ascolto in modo empatico affinchè mi sia possibile sentire e comprendere il disagio manifestato o latente di colui che ho di fronte, al fine di poter sostenere e aiutare la persona ad affrontare la situazione di empasse emotivo in cui si trova.
E’ possibile trasformare la propria situazione di empasse in primis mossi dal desiderio profondo e dalla motivazione della persona di essere sostenuta e accompagnata nella trasformazione della propria percezione e del proprio sentire. Tramite le tecniche di counseling e le pratiche di mindfulness proposte è possibile alimentare una nuova conoscenza e percezione di sé e di ciò che ci circonda, è inoltre possibile prendere atto delle proprie risorse e talenti personali, al fine di aumentare la consapevolezza di sé e alimentare la propria autostima, passaggi necessari per compiere passo dopo passo un cambiamento consapevole per il proprio ben-essere.
Il Focus del mio lavoro è Educare, Promuovere e Motivare al cambiamento consapevole per il Ben-Essere della persona.
Come lavoro
Mi avvicino alla persona con l’intenzione di poter essere un canale per ampliare la consapevolezza e la percezione del sé.
Ascolto la storia di vita, il disagio vissuto ed entro in empatia come un dono che ho imparato ad accogliere e mettere al servizio dell’altro. Comprendo il dolore, la difficoltà attraversata e con dedizione divento “specchio” della vita di colui che ho di fronte: specchiandosi avviene l’”incantesimo”: Poter diventare emotivamente consapevole di ciò che è possibile mutare. Si manifesta la motivazione al cambiamento che può essere agito con coraggio, autonomia e piena libertà e responsabilità personale.
Le competenze tecnico-metodologiche specifiche della professione di Assistente Sociale e le attività esperienziali di Counseling e le pratiche di Mindfulness sono per me preziosi strumenti al fine di poter accompagnare nella realizzazione del cambiamento desiderato e far fronte ad un determinato problema di vita.
Mi sorprende ogni volta vedere la persona di fronte a me commuoversi per le innumerevoli e meravigliose scoperte che fa di sé, per essersi concessa l’opportunità di sentire le proprie emozioni e di potersi dare il permesso di dire “Sì” alla vita per vivere in piena responsabilità e libertà personale.
Breve excursus professionale
“Nasco” come Educatrice Professionale nel 2001 e, dopo aver lavorato in differenti servizi pubblici rivolti a minori e adulti diversamente abili, a partire dal 2013 ha inizio la mia attività professionale in qualità di Assistente Sociale, con regolare iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.
Nel 2019, dopo un triennio formativo, acquisisco il diploma di Counselor con Approccio Empirico e nel 2020 la qualifica di Istruttrice Mindfulness.
Grazie alla formazione come Counselor con approccio empirico mi è possibile aiutare la persona a sciogliere i “nodi emotivi” che le impediscono di attivare le proprie risorse personali, queste ultime, utili per agire il cambiamento desiderato e per trasformare emozioni dolorose in punti di forza.
Il ruolo di Assistente Sociale, nei Servizi Socio Sanitari, mi permette di sperimentarmi nella metodologia tecnico-professionale propria della professione. Tale incarico mi consente di incontrare per colloqui di orientamento e di supporto molteplici persone che si rivolgono al servizio specialistico per differenti problematiche di natura psico-sociale e sanitaria; quotidianamente offro il mio sostegno al fine di aiutare la persona a comprendere e fronteggiare il proprio problema di vita.
I primi anni di lavoro come Educatrice, lavorando con e per minori e adulti diversamente abili, mi hanno permesso di affinare la mia sensibilità verso le molteplici difficoltà e patologie psicofisiche, comportamentali e cognitive presenti nell’essere umano, permettendomi di comprendere il bisogno dell’altro ed essere di supporto offrendo risposte adeguate volte a soddisfare il bisogno espresso in maniera manifesta e spesso latente.
